Politica di protezione dei dati personali

Gentile utente,

la presente informativa è fornita secondo quanto previsto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 e ai sensi della normativa nazionale in tema di protezione dei dati personali. Secondo quanto previsto dalla normativa indicata, il trattamento dei dati da Lei forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e avverrà in modo adeguato, pertinente e limitato a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati e nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali è il Consorzio Proprietari Centro Commerciale Adriatico 2, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Portogruaro, Via Prati Guori 29.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati si rende necessario per le seguenti finalità:
    a) dare esecuzione al contratto di cui Lei è parte. I dati per­sonali da Lei forniti saranno perciò oggetto di trattamento al fine della corretta attivazione e gestione del servizio di Visio & Shop, ivi compresi i trattamenti necessari ai fini di programmazione dell’attività e dei servizi di controllo interno. Saranno oggetto di trattamento, pertanto, i Suoi dati anagrafici, i dati personali di identificazione e i dati relativi ai pagamenti, limitatamente a quanto necessario per le finalità appena indicate;
    b) I suoi dati saranno trattati anche al fine di adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile. In tal caso, i dati da Lei forniti, quali ad esempio gli estremi bancari o altri dati relativi ai pagamenti, potranno essere raccolti e gestiti per finalità funzionali all’esercizio dei diritti e all’adempimento degli obblighi previsti per legge;
    c) Invio di materiale informativo, con finalità di marketing, sulle offerte e gli eventi in programma presso il Centro Commerciale Adriatico2;
La base giuridica del trattamento è costituita:
    a. Dalla necessità di dare esecuzione a un contratto di cui Lei è parte, per quanto riguarda il trattamento dei Suoi dati anagrafici e i dati necessari per la corretta esecuzione del contratto;
    b. Dall’adempimento di un obbligo di legge, per quei trattamenti che implichino l’assolvimento di obblighi contabili e fiscali;
    c. Dal suo esplicito e libero consenso, per i trattamenti di cui alla lettera per l’invio di materiale e comunicazioni con finalità di marketing, anche avvalendosi soggetti terzi, di cui alla lettera c),

Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato con modalità elettroniche e/o analogiche e consiste in un complesso di operazioni relative alla raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, esattezza e avverrà in modo adeguato, pertinente e limitato a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento.

Comunicazione e diffusione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a terzi dipendenti in qualità di autorizzati al trattamento dei dati personali, i quali eseguiranno il trattamento secondo le istruzioni impartite.
I Suo dati verranno comunicati, al fine dello svolgimento del servizio Visio & Shop, al negozio con cui lei decida di mettersi in contatto e lo stesso li gestirà quale cointestatario degli stessi.
I Suoi dati personali potranno altresì essere comunicati a terzi, ad esempio per finalità di gestione e sviluppo di servizi e applicazioni e piattaforme di supporto al funzionamento del servizio Visio & Shop, sempre nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento e limitatamente alle finalità perseguite.
Potranno inoltre essere comunicati a società terze, operanti nel settore del marketing, per quei trattamenti aventi ad oggetto l’invio di materiale e comunicazioni con finalità di marketing, di cui alla lettera c) delle finalità.
Tali soggetti, se non operanti in qualità di titolare di un autonomo trattamento, saranno nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 679/2016 e agiranno sotto il controllo dello scrivente titolare, garantendo le adeguate misure di sicurezza.
I Suoi dati Personali potranno essere inoltre resi accessibili, per le finalità sopra menzionate:
    • agli Enti e agli Organismi pubblici che hanno per legge, regolamento o normativa comunitaria il diritto o l’obbligo di conoscerli (quali a mero titolo esemplificativo casse e fondi di previdenza e assistenza sanitaria integrativa anche aziendale, organismi sanitari, agenzie di intermediazione);
    • liberi professionisti che collaborano con il Titolare;
    • società esterne titolari di un autonomo trattamento di dati personali;
    • società esterne nominate responsabili del trattamento.
In nessun caso i dati personali saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti e, comunque, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla legge. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di pubblica sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge, ferme restando le prerogative e il segreto professionale, ove applicabile.
I dati personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati in Italia all’interno dell’Unione Europea.  

Periodo di conservazione dei dati personali

Ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, adeguatezza, pertinenza e limitatezza è improntata anche la conservazione dei Suoi dati, che avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, con e senza l'ausilio di mezzi automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
I dati il cui trattamento non sia necessario per finalità contabili e fiscali saranno distrutti e cancellati contestualmente all’avvenuta esecuzione del contratto, nel rispetto delle misure di sicurezza volte a garantire il rispetto della riservatezza. In ogni caso il tempo di conservazione non sarà superiore ai 10 giorni lavorativi.
Il titolare si riserva il diritto di conservare i Suoi dati che siano necessari per obblighi di legge. In ogni caso, il periodo di conservazione non eccederà il decimo anno successivo alla conclusione dell'incarico, al termine del quale gli stessi verranno cancellati e/o distrutti, nel rispetto delle misure di sicurezza volte a garantire il rispetto della riservatezza. Ciò a meno che la loro conservazione non sia resa necessaria da un'altra condizione che renda lecito il trattamento, il quale, perciò, non richiede un ulteriore consenso.
Per le sole finalità di cui al paragrafo “Finalità e base giuridica del trattamento” punto c) il periodo di conservazione sarà di due anni fatta salva l’opportunità di richiedere nuovamente il consenso.

Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. 15-21 del Regolamento UE 679/2016, in relazione ai dati personali comunicati, Lei ha il diritto di:
    • accedere e chiederne copia;
    • richiedere la rettifica;
    • richiedere la cancellazione;
    • ottenere la limitazione del trattamento;
    • revocare il consenso;
    • opporsi al trattamento;
    • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmettere senza impedimenti tali dati a un altro titolare del trattamento, ove tecnicamente fattibile.
Tutte le sopra menzionate richieste dovranno essere comunicate tramite raccomandata a/r all’indirizzo sopra riportato o tramite posta elettronica certificata, allegando copia del documento sottoscritta, all’indirizzo consorzioadriatico2@pec.scci.it ed avrà efficacia dal momento della conferma di ricevimento.
Le è riconosciuto inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.